RE.A.DY (https://www.reteready.org/) è la Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnata nella prevenzione e contrasto delle discriminazioni basate su orientamento sessuale e identità di genere, considerando anche altri fattori di discriminazione come disabilità, origine etnica, religione ed età.
Fondata a Torino durante il Pride nazionale del 2006, RE.A.DY riunisce rappresentanti istituzionali di varie amministrazioni locali attraverso la condivisione di una “Carta di Intenti”, offre uno spazio di incontro e scambio di esperienze e buone pratiche per promuovere i diritti umani delle persone LGBTQIA+ e collabora con istituzioni nazionali e internazionali, associazioni e altre reti territoriali per valorizzare risorse e diffondere azioni positive sul territorio italiano.
L’adesione a RE.A.DY è aperta a Regioni, Province Autonome, Città Metropolitane, Province, Comuni e altre istituzioni tramite l’adozione di un atto amministrativo che autorizza il legale rappresentante alla sottoscrizione della Carta di Intenti.
Ogni anno, la rete si incontra a rotazione in una delle città partner per tracciare il bilancio delle attività e pianificare le linee guida future, l’ultimo incontro annuale si è svolto a Prato il 19 e 20 ottobre 2023, con oltre 70 enti partecipanti.
L’evento è stato aperto dal Sindaco Matteo Biffoni e ha visto interventi di figure di rilievo come Agnese Canevari dell’U.N.A.R. e Alessandra Nardini della Regione Toscana; durante l’incontro, Massimo Prearo ha fornito un approfondimento sui movimenti antigender, mentre la mattina successiva è stata dedicata allo scambio di buone pratiche e focus specifici su servizi per persone trans e famiglie omogenitoriali.
Il 17 maggio 2024, la rete ha celebrato la Giornata Internazionale contro l’omolesbobitransfobia con una campagna di comunicazione per la tutela delle famiglie omogenitoriali, mentre l’incontro Annuale 2024 della Rete si terrà a Pesaro, Capitale della Cultura 2024.